Biografia e curriculum

Biografia

Mi sono laureata in scienze dell’educazione a Verona, con una tesi dal titolo “arte-terapia in educazione speciale” che mi ha permesso di compiere una riflessione sulla ricerca e l’utilizzo di mediatori in grado di risvegliare l’attenzione necessaria per superare gli ostacoli causati dal deficit. In quegli anni ho avuto l’opportunità di svolgere un’esperienza di tirocinio presso una struttura che accoglie minori maltrattati e/o senza riferimenti familiari, e malati di hiv-aids.
Il mio percorso formativo è proseguito con il conseguimento di un master in “pedagogia cognitivo-neuromotoria” grazie al quale ho potuto condurre in équipe una ricerca applicata per la valutazione della qualità delle cure presso A.R.C. (Associazione Ricerca sulle Cerebropotenzialità) di Verona. Inoltre ho partecipato ad un project-work legato ad un’attività di ricerca consistita nello studio di casi di minori in situazione di handicap inseriti nelle scuole d’infanzia del Comune di Vicenza.
Nel maggio 2011 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze dell’Educazione e della Formazione Continua presso l’Università degli Studi di Verona, con una tesi dal titolo “disabilità e sicurezza nell’impresa: formazione e prevenzione. La strategia formativa della personalizzazione per una cultura della sicurezza inclusiva in azienda”. In letteratura si riscontra una grave lacuna: a seguito dell’obbligo per le aziende di assumere persone con disabilità (L. 482/68 abrogata dalla 68/99), in Italia non si sono mai compiuti studi sulla gestione della sicurezza di questi lavoratori. Il progetto di ricerca è stato presentato al Congresso Internazionale Mediterraneo senza handicap Dignità e cittadinanza reale della persona con disabilità, tenutosi a Marsiglia (23 – 25 aprile 2009), mettendo in evidenza le problematiche emerse dalle prime fasi di studio.
Lavorando alla laurea prima, al master e al dottorato poi ho potuto mettere a frutto la mia capacità di affrontare terreni scientifici vari e valorizzare un certo eclettismo, sviluppando una sensibilità che mi permette un approccio delicato ma allo stesso tempo concreto e incisivo ai problemi che le persone si trovano ad affrontare in situazioni di difficoltà.
Attualmente sono docente a contratto di Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Verona.

 

 

Curriculum attività scientifica

Studi e Titoli culturali e accademici

Nel 1996 conseguimento diploma di maturità scientifica, liceo scientifico statale Belfiore di Mantova
Nel 2004 conseguimento Laurea in Scienze dell’Educazione, indirizzo educatori professionali extra-scolastici, Università di Verona
Nel 2007 conseguimento Master in Pedagogia cognitivo-neuromotoria, Università di Verona
Nel 2011 conseguimento Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Educazione e della Formazione Continua, Università di Verona

Incarichi

Da Marzo 2005 a Marzo 2011 membro del Consiglio Direttivo della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sezione di Mantova.
Nel 2007 incarico di lavoro autonomo per “collaborazione per la ricerca, individuazione e traduzione di documenti internazionali in materia di educazione speciale, pubblicati e/o presenti in internet” presso l’Università degli Studi di Verona.
Nel 2007 attività di collaborazione didattica in qualità di tutor per il corso on-line di “Metodologia della ricerca in educazione speciale” del prof. Angelo Lascioli (SSIS Veneto, sede Venezia, corso SOS800 – II sem.)
Nel 2014 incarico relativo alla gestione del Laboratorio di Didattica per l’Inclusione previsto dal piano didattico della laurea Magistrale Interateneo a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria – Università degli Studi di Padova – sede di Verona – anno accademico 2013/2014.
Nel 2014 incarico di docenza per il modulo di insegnamento di Didattica e Pedagogia Speciale per l’anno accademico 2014/2015 nei percorsi abilitanti speciali (PAS) – area comune – Università degli studi di Verona.
Da Ottobre 2014 nomina alla carica di presidente del Consiglio Direttivo della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), sezione di Mantova.